AIPSI

Formazione

AIPSI sta collaborando da tempo con AICA per un piano di formazione, modulare e personalizzabile individualmente, sulle competenze dei professionisti in sicurezza informatica, sulla base delle quadro di riferimento europeo eCF del CEPIS . Tale piano rientra nella logica e nelle direttive stabile dalla Legge 4/2013 per un continuo, qualificato e misurabile "apprendimento continuo" professionale, con la possibilità della qualificazione e certificazione dei professionisti, in accordo con quanto stabilito dal D.Lgs. 13/2013.

L'autovalutazione con il workbench CEPIS è una valutazione ad alto livello e di orientamento ed inquadramento generale.

Analisi più dettagliate sono previste con i nuovi sistemi messi a punto da AICA, in collaborazione anche con AIPSI, nell'ambito dei piani di formazione e di certificazione.

Per effettuare l'autovalutazione delle competenze con il Benchmark CEPIS 

Leggere la guida veloce AIPSI 

Accedere alla pagina web: http://cepisecompetencebenchmark.org/

effettuare la registrazione : è basilare inserire il Codice di Gruppo AIPSI, in modo da poter elaborare statistiche (anonime) sulla situazione in Italia delle competenze dei professionisti di sicurezza informatica rispetto alla normativa di riferimento eCF, ripresa come UNI 11506 dalla legislazione italiana in merito 

rispondere alle varie domande leggendo attentamente i criteri di valutazione e la citata Guida veloce AIPSI, e per ulteriori dettagli la guida CEPIS accessibile dopo la registrazione nell menu della pagina con le domande 

salvare le risposte per eventuali successi correzioni e rielaborazioni, e produrre il rapporto finale, che evidenza il radar di sintesi delle competenze per figura professionali prescelta, e per quest'ultima le competenze che mancano o che sono in più rispetto a quelle previste per il profilo professionale scelto.

STATISTICHE ITALIANE ed EUROPEE sulle competenze ICT

L'inserimento del codice di gruppo AIPSI è essenziale per poter elaborare statistiche, totalmente anonime, sui livelli di competenza dei professionsiti di sicurezza informatica in Italia e poterli confrontare con le statistiche di altri ruoli sia italiani che europei.

COMPILATE NUMEROSI e PASSATE PAROLA per questa AUTOVALUTAZIONE gratuita delle Competenze !

Per richiesta di maggiori informazioni e per inviare commenti sul workbench i Soci AIPSI sono pregati di inviare un email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
 
+02.39443632

Sedi territoriali

  • Macerata: AIPSI c/o Studio di Consulenza Rogani Rossano - Via Brigata Macerata, 70 62100 Macerata
  • Lecce : AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)