AIPSI

Formazione

Ai Soci AIPSI,

com’è ormai tradizione, anche quest’anno l’Università degli Studi di Milano ha approvato il Corso di perfezionamento post laurea in Computer forensics e Data protection. Il grande successo dell’anno scorso infatti, che ha visto oltre cinquanta avvocati iscritti, ci ha spinto a dotare il corso di due anime diverse ma complementari: quella relativa alle indagini informatiche, ossia alla raccolta e trattamento della fonte di prova digitale, e quella relativa alla privacy e alla data protection, che soprattutto in questi ultimi mesi sta affrontando un lungo processo di riforma in sede europea.

L’elevato tenore scientifico del Corso, che vede tra i suoi docenti i massimi esperti del settore provenienti sia dal mondo accademico, sia da quello dell’avvocatura sia da quello dei periti e degli esperti che quotidianamente collaborano con le Procure, è già stato valutato positivamente da diversi Consigli dell’Ordine. Il Corso, infatti, è già stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano per 24 crediti formativi (previa verifica dell’80% delle presenze), presso l’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Milano per 48 crediti formativi (1 credito per ogni ora verificata di presenza) e presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano per 48 crediti formativi (previa verifica del 90% delle presenze e prova finale).

Il Corso ha altresì ottenuto il riconoscimento di 48 crediti formativi sia da Federprivacy, utili per l’ottenimento e/o del mantenimento dell’Attestato di Qualità ai sensi della Legge 4/2013, sia dall’Ente certificatore TÜV Italia, il quale attribuirà 48 crediti formativi ai privacy officer certificati che frequenteranno il Corso.

Sarà possibile iscriversi al Corso fino al 13 aprile p.v. seguendo le istruzioni pubblicate nel bando consultabile a questo indirizzo: http://www.unimi.it/cataloghi/corsiperf/Bando_VIII_CdP_2014-2015.pdf

Il Corso, della durata di 48 ore, si terrà dal 7 maggio fino all’11 giugno prossimi tutti i giovedì per un totale di sei giornate di lezione da otto ore ciascuna, al termine delle quali, previa verifica delle percentuali di presenza, si conseguirà, oltre ai crediti formativi concessi dal proprio Ordine o Associazione di appartenenza, il titolo di Perfezionato in Computer forensics e Data protection presso l’Università degli Studi di Milano.

Il costo del Corso è pari a 706 Euro onnicompresivi. Per ulteriori informazioni sul Corso, per prendere visione del bando e per consultare la Guida redatta appositamente al fine di facilitare la procedura d’iscrizione, potete consultare il sito http://www.forensics.unimi.it o inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Avv. Prof. Pierluigi Perri - Coordinatore del Corso di perfezionamento in Computer forensics e Data protection.

AIPSI sta collaborando da tempo con AICA per un piano di formazione, modulare e personalizzabile individualmente, sulle competenze dei professionisti in sicurezza informatica, sulla base delle quadro di riferimento europeo eCF del CEPIS . Tale piano rientra nella logica e nelle direttive stabile dalla Legge 4/2013 per un continuo, qualificato e misurabile "apprendimento continuo" professionale, con la possibilità della qualificazione e certificazione dei professionisti, in accordo con quanto stabilito dal D.Lgs. 13/2013.

L'autovalutazione con il workbench CEPIS è una valutazione ad alto livello e di orientamento ed inquadramento generale.

Analisi più dettagliate sono previste con i nuovi sistemi messi a punto da AICA, in collaborazione anche con AIPSI, nell'ambito dei piani di formazione e di certificazione.

Per effettuare l'autovalutazione delle competenze con il Benchmark CEPIS 

Leggere la guida veloce AIPSI 

Accedere alla pagina web: http://cepisecompetencebenchmark.org/

effettuare la registrazione : è basilare inserire il Codice di Gruppo AIPSI, in modo da poter elaborare statistiche (anonime) sulla situazione in Italia delle competenze dei professionisti di sicurezza informatica rispetto alla normativa di riferimento eCF, ripresa come UNI 11506 dalla legislazione italiana in merito 

rispondere alle varie domande leggendo attentamente i criteri di valutazione e la citata Guida veloce AIPSI, e per ulteriori dettagli la guida CEPIS accessibile dopo la registrazione nell menu della pagina con le domande 

salvare le risposte per eventuali successi correzioni e rielaborazioni, e produrre il rapporto finale, che evidenza il radar di sintesi delle competenze per figura professionali prescelta, e per quest'ultima le competenze che mancano o che sono in più rispetto a quelle previste per il profilo professionale scelto.

STATISTICHE ITALIANE ed EUROPEE sulle competenze ICT

L'inserimento del codice di gruppo AIPSI è essenziale per poter elaborare statistiche, totalmente anonime, sui livelli di competenza dei professionsiti di sicurezza informatica in Italia e poterli confrontare con le statistiche di altri ruoli sia italiani che europei.

COMPILATE NUMEROSI e PASSATE PAROLA per questa AUTOVALUTAZIONE gratuita delle Competenze !

Per richiesta di maggiori informazioni e per inviare commenti sul workbench i Soci AIPSI sono pregati di inviare un email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Capitolo Italiano di (ISC)2, unico ente italiano accreditato all'organizzazione di corsi (ISC)2, organizza a Milano dal 9 al 13 Giugno 2014 un corso di preparazione alla certificazione CISSP (Certified Information Systems Security Professional). Il corso in questione, organizzato in collaborazione e con un trainer ufficiale (ISC)2 è aperto a tutti gli interessati a conseguire la certificazione in tempi brevi.

Ai soci ISSA/AIPSI  è riservato uno sconto del 10%.

Per informazioni e modalità di adesione:

http://www.isc2chapter-italy.it/corsi-cissp/

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A maggio si rinnova l'appuntamento col Master Course ANORC, giunto alla sua 13° edizione, di cui il DIG.Eat 2014 sarà l’evento conclusivo.
Il Master si terrà a Roma presso il Best Western Hotel Universo Rome (in Via Principe Amedeo 5/b) a partire dal 6 maggio e sarà diviso in due percorsi formativi: "Responsabile della Conservazione digitale" e "Responsabile del Trattamento dei dati", finalizzati a formare e aggiornare i professionisti che ricoprono questi ruoli, diventati essenziali in ogni organizzazione pubblica o privata.

Ai soci AIPSI  è riservato uno sconto del 10% sul costo del percorso formativo.

Informazioni, programma e iscrizioni sul sito ANORC.

AIPSI, in collaborazione con AICA, sta preparando corsi di formazione sulla sicurezza ICT, anche abilitanti  per la qualificazione e la certificazione professionale secondo gli standard EUCIP-eCFG-UNI 11506.

A breve maggiori indicazioni in merito.

Eventi segnalati

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
 
+39.348.5568388
 
FAX: +39.02.89406652

Sedi territoriali

  • Macerata: AIPSI c/o Rogani Rossano - Via Ancona, 30 62100 Macerata
  • Roma: AIPSI c/o DI & P Centro Regus Via Antonio Salandra, 18 - 00187 Roma
  • Lecce : AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)