Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

AIPSI Newsletter n.11 Novembre 2021

AIPSI Newsletter n.11 Novembre 2021

Ultimi giorni per partecipare all'indagine OAD Extended 2021: compilate subito uno dei due questionari online!

A giorni si concluderà la fase di promozione e di compilazione dei due quetionari dell' indagine AIPSI sugli attacchi digitali ad aziende ed enti pubblici in Italia, giunta la 13° anno consecutivo I due questionari 2021  sono online e compilabili, in maniera totalmente anonima e sicura:  uno completo e l'altro ridotto, più semplice e veloce da compilare.

Chi dovrebbe compilare il questionario
Nelle medio grandi organizzazioni il responsabile del Sistema informativo (CIO), il Responsabile della sua sicurezza (CISO), tecnici informatici interni o esterni (fornitori e consulenti)  all’azienda/ente.
Per le piccole e piccolissime organizzazioni  il decisore sul Sistema Informativo, tipicamente il proprietario/amministratore/direttore generale, eventualmente aiutato dai fornitori/gestori e consulenti tecnici.

Perché spendere 20 o 40 minuti per compilare uno dei due questionari?
Al di là della macro valutazione del livello di sicurezza e dell’elenco delle principali mancanze o insufficienze nelle misure di sicurezza digitale in essere, nel corso della  compilazione del questionario si effettua una verifica dei possibili tipi di attacchi che il sistema informativo oggetto delle risposte potrebbe subire e delle misure tecniche ed organizzative di sicurezza digitale  che sono o che potrebbero essere usate. Informazioni ben note nelle medio grandi organizzazioni, ma che sovente mancano nelle piccole e piccolissime organizzazioni. [Secondo le ultime indagini ISTAT il 99,91% delle aziende Italiane sono PMI, con al massimo 250 dipendenti, ed il 95% del totale sono con meno di 10 dipendenti].
Con le proprie risposte si contribuisce poi, in maniera assolutamente anonima, all’indagine OAD e al suo rapporto finale,  che fornisce un autorevole ed indipendente quadro degli attacchi e delle misure di sicurezza digitale nella realtà italiana, e che può inoltre aiutare nella stesura dell’analisi dei rischi digitali e degli impatti sul business, nel ripensare le misure di sicurezza, e più in generale nell’informare, sensibilizzare e formare il personale su questi fenomeni sempre più impattanti sul funzionamento e la continuità operativa di aziende/enti, che dipendono ormai quasi totalmente dai sistemi informativi, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal loro settore merceologico.

Questo è l'ultimo invito a contribuire all'importante indagine OAD 2021, anche se non si sono rilevati attacchi digitali: compilate subito uno dei due questionari, o fatelo compilare da un vostro tecnico!
 

Prossimi Webinar di AIPSI o con AIPSI: Save the Date e registratevi!  

 

15-17/11/2021nel pomeriggio: 1° Assemblea della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale        

AIPSI partecipa all'iniziativa Repubblica Digitale  e OAD Extended  è stato incluso tra i circa 200 progetti selezionati per sensibilizzare, formare e creare una cultura digitale in Italia.
L'agenda dell'intera Assemblea è in https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/787-aipsi-partecipa-alla-assemblea-della-coalizione-nazionale-di-repubblica-digitale.html
AIPSI parteciperà al workshop 3 di martedì 16 novembre 2021, dalle 14.30 alle 17.00, dedicato al settore privato e, in particolare, agli incentivi e alle misure a sostegno delle competenze digitali nelle imprese.
Per partecipare all'evento, occorre registrarsi: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYvc-qgqj8vGdHKlqOmH3cIOzexMC1VwtLx
 

22/11/2021: 26th KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS

Anche quest'anno AIPSI parteciperà all'ormai tradizionale Convegno online su knowledge management e tecnologie per gestire, comunicare, proteggere la conoscenza organizzativa, giunto alla 26° edizione ed ora virtuale, con un intervento dal titolo: “Etica e sostenibilità ambientale nella cybersecurity in tempi di Covid”.
L'agenda dei lavori e le modalità di registrazione gratuita in: http://www.jekpot.com/pagine/km26-kmt-04.htm

24/11/2021 ore 18: Webinar sull'intelligenza artificiale del CTI Liguria con AIPSI       

Il ClubTI Liguria, socio come AIPSI di FidaInform, organizza un importante evento dal titolo "L’intelligenza artificiale: il quadro normativo e i punti di riferimento per imprese e sviluppatori", per approfondire anche la recente pubblicazione da parte dell'Unione Europea di una specifica normativa in materia.
AIPSI è stata chimata a contribuire a questo webinar con un intervento dal titolo "​L’impatto dell’IA sulla sicurezza delle applicazioni più critiche"
Questo tema è veramente importante anche per il SIG AIPSI su Intelligenza Artificale, appena attivato e riservato ai soli Soci  
Per il programma del webinar si veda: https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/789-save-the-date-27-11-2021-ore-18-webinar-sull-intelligenza-artificiale-del-cti-liguria-con-aipsie.html
La partecipazione al webinar è gratuita ed aperta a tutti, ma è obbligatorio registrarsi mandando una email a info@clubtiliguria.it: in risposta verrà inviato il link per poter accedere al webinar.
 

29/11/2021 ore 17.30: Webinar AIPSI "Quali le differenze di genere nel lavoro femminile nella cybersecurity in Italia?"  per la presentazione del Rapporto AIPSI CSWI 2021.

La seconda indagine online AIPSI CSWI 2021 è conclusa e a giorni sarà pubblicato il Rapporto finale, scaricabile gratuitamente dopo il login dal sito AIPSI . Il 29/12/2021 dalle ore 17.30 alle 19.30, saranno presentati i dati principali emersi dall'indagine,  che verranno commentati e discussi in una  tavola rotonda cui partecipano alcune delle leader italiane del settore. Un'occasione da non mancare!
L'agenda del lavori in:  https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/792-save-the-date-29-11-2021-dalle-17-30-webinar-aipsi-quale-la-differenza-di-genere-nel-lavoro-femminile-nella-cybersecurity-in-italia.html
La partecipazione al webinar è gratuita ed aperta a tutti, ma è obbligatorio registrarsi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_es5jKgxjQG2gFr9R7xGmgQ


Candidature dei Soci AIPSI al CD ed alla Presidenza AIPSI nel triennio 2022-25

L’attuale Comitato Direttivo (CD) ed il suo Presidente scadono per statuto alla fine del 2021, e dal 15/12/2021 si svolgeranno le elezioni per la nomina dei Consiglieri e del Presidente per il triennio 2022-25.
Tutti i Soci che intendono candidarsi a queste elezioni come Consiglieri e come Presidente sono pregati di  inviare una loro e-mail a segreteria@aipsi.org che:
  • specifichi se si intende candidarsi solo per il CD o anche per la Presidenza
  • abbia in allegato un curriculum vitae aggiornato con eventuale elenco delle pubblicazioni  ed un Piano degli obiettivi e delle relative attività che il candidato intende perseguire nell'ambito del CD/Presidenza nel triennio 2022-25.
Le email di candidatura sono accettate fino e non oltre il 31 novembre 2021, così da dare la possibilità agli altri Soci di analizzare le candidature prima del voto. L'elenco dei candidati, con i relativi allegati, saranno pubblicati su una pagina da hoc del sito web AIPSI accessibile solo ai Soci.


 

ISSA

Web Conferences ISSA

  • Costituiscono un significativo strumento di aggiornamento e di trasferimento di know-how riservato ai Soci ISSA-AIPSI (in inglese):   Elenco degli eventi/webinar: https://www.issa.org/events/
  • News ISSA:  https://www.issa.org/news/ 


ISSA Journal

La prestigiosa e professionalmente utile rivista mensile, riservata ai soci ISSA-AIPSI, vale da sola l'intero costo associativo!
Per l'indice e la sintesi dei principali articoli e delle rubriche del numero di Novembre 2021 di ISSA Journal:
https://www.aipsi.org/aree-tematiche/issa-journal/793-issa-journal-novembre-2021.html
 
===========================================================
AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica
Capitolo italiano di ISSA®
Sede Centrale e Legale: AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano tel. (+39) 02 39443632
Sede Territoriale Lecce: AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)
Sede Territoriale Veneta: AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl    Tel.: (+39) 041 88 77 221 -  Via Ca’ di Cozzi 14 37124  Verona  -  Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
===========================================================
Newsletter riservata ai Soci AIPSI e agli utenti registrati sul sito web e/o ai diversi eventi di AIPSI e con AIPSI.
Eventuali segnalazioni segreteria@aipsi.org
===========================================================
 

Email built with AcyMailing