Crescita e percorsi professionali
Uno degli obiettivi primari di AIPSI è la crescita professionale dei Soci, ed il loro supporto nell’ambito dell’intero loro percorso professionale, così come previsto anche da ISSA, di cui AIPSI è il Capitolo Italiano, con l' ISSA CSCL, Cyber Security Career Lifecycle.
CSCL prevede i seguenti livelli di competenza ed esperienza, e tramite i quali ogni professionista può individuare il suo attule stato e quali sono i tempi ed i passaggi necessari per raggiungere concretamente il suo livello target:
- Livello Pre-professionale (Pre-Professional)
- Livello Inizio carriera (Entry-level)
- Livello Intermedio (Mid-career level)
- Livello Senior (Senior-level)
- Livello Leader (Security Leader)
Nel documento allegato, scaricabile da chi ha effettuato il login (deve essere quindi registrato, per registrarsi a questo sito, anche se non si è Soci, cliccare qui), sono dettagliati i livelli sopra riportati e sono specificati i servizi che AIPSI ed ISSA forniscono per tale supporto.
I principali servizi includono:
- formazione continua: webinar AIPSI ed ISSA, trasferimento di know how, ISSA Journal, corsi di e-learning di inquadramento e specialistici, in preparazione alla data
- mentorship di indirizzamento e crescita professionalr: supporto gratuito da parte di alcuni Soci, disponibili, autorevoli, con competenze ed una significativa carriera, per indirizzare e consigliare concretamente altri Soci in determinati passi della loro crescita professionale e della loro carriera; si veda
- supporto alle certificazioni professionali: in particolare per quelle COMPTIA e con AICA per quelle e-CFPlus
- opportunità per partecipare, come AIPSI, ai più importanti eventi sulla cyber security e di pubblicare articoli su autorevoli riviste.
Per le certificazioni professionali, AIPSI ha stipulato un accordo di collaborazione con AICA, Certificatore Accredia, sui percorsi professionali, e le relative certificazioni e-CF
e-CF è lo standard europeo “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2019) e copre l’intero spettro delle attività manageriali e tecniche ICT. Per approfondire e-CF cliccare qui
Per i ruoli e le competenze inerenti la sicurezza digitale, e-CF attualmente definisce due ampie "famiglie" di profili, quella del Security Manager e quella del Security Specialist.
Recentemente ENISA ha definito con ECSF 12 profili specifici per la sicurezza digitale, basati sulle competenze e-CF.
Le certificazioni e-CF sono le uniche ad avere validità legale sia in Italia sia nella UE, e qualificano realmente il loro possessore, dato che si basano sull'effettiva esperienza maturata. Basilare per il professionista che si certifica, il suo nome nei Registri ufficiali.
Per maggiori approfondimenti e per essere contattati in merito, scrivere a segreteria@aipsi.org