AIPSI patrocinatore del "Master in Compliance" dell'Università Insubria, per il quale sono aperte le iscrizioni
AIPSI è lieta di informare il suo patricinio e supporto all'innovativo "Master in Compliance" dell'Università Insubria: un master universitario di primo livello che ha l'obiettivo di formare un Compliance Manager in grado di occuparsi dei vari aspetti della compliance, direttamente o come interlocutore interno qualificato per le società e i professionisti esterni che forniscono consulenza sui vari aspetti della compliance.
I principali argomenti del Master includono:
- Le organizzazioni e i comportamenti organizzativi
- L’analisi del Rischio e le principali norme ISO (9001-27001-45001);
- La responsabilità amministrativa degli enti (231 e anticorruzione)
- GDPR e Privacy
- Sicurezza Informatica (NIST) e Cybersecurity
- Blockchain
- La Sicurezza nei luoghi di lavoro
- La sostenibilità ambientale e energetica (ESG)
Essendo un Master Universitario di 1° livello, questo Master, per legge, prevede 1500 ore complessive di attività, pari a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), così articolate:
- 296 ore di didattica (168 ore di lezioni frontali, 80 ore di formazione a distanza sincrona, 48 ore di formazione a distanza asincrona),
- 629 ore di studio individuale,
- 375 ore di stage,
- 200 ore di project work e prova finale.
Il programma didattico del Master prevede 6 moduli di insegnamento, articolati in varie attività didattiche; al temine di ciascun modulo è prevista una verifica dell’apprendimento con valutazione espressa in “idoneità”. Al termine del Master è prevista una prova di verifica finale comprendente la stesura di un elaborato scritto (project work) e la relativa discussione. La valutazione della prova finale è espressa in centesimi. La frequenza da parte degli iscritti è obbligatoria. Per poter essere ammessi all’esame finale gli studenti dovranno frequentare il 75% delle ore previste per ciascun modulo didattico e svolgere le attività richieste.
Costi, caratteristiche e tempistiche del Master
- Il prezzo di partecipazione è di € 2.500,00
- Calendario delle lezioni di venerdì e sabato mattina per agevolare studenti lavoratori
- Massimo 20 posti. Il concorso di ammissione verrà espletato solo se il numero degli iscritti al master supera il numero di posti disponibili (20/venti). La valutazione sarà per titoli e curriculum. Al termine delle prove sarà stilata una graduatoria di merito.
- Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 31/10/2022. Per maggiori informazioni si veda il sito creato ad hoc: www.masterincompliance.it. Per l'iscrizione ed altre informazioni si veda: https://www.uninsubria.it/postlauream/compliance-i-edizione
- Tempistiche Master:
- Inizio Dicembre 2022
- Fine lezioni teoriche e laboratorio Luglio 2023
- Termine ultimo entro cui consegnare tesi Autunno 2023