Pubblicato il 7° Rapporto ISSA-ESG su "The Life and Times of Cybersecurity Professionals"
ISSA ha pubblicato l'ormai tradizionale indagine The Life and Times of Cybersecurity Professionals, condotta dalla società di indagini di mercato ESG e giunta alla settima edizione.
Il rapporto conferma l'aggravarsi di una situazione già evidenziata nelle ultime edizioni: la maggior parte delle organizzazioni degli intervistati è stata colpita dalla carenza di competenze in materia di sicurezza informatica e gli ambienti di lavoro dei professionisti della sicurezza informatica stanno diventando sempre più difficili, rendendo una carriera altamente stressante ancora più stressante.
Gli aspetti più stressanti della professione citati sono un carico di lavoro schiacciante, lavorare con manager aziendali disinteressati e la mancanza di supervisione della sicurezza nei progetti IT. A causa dell'elevato stress lavorativo, due terzi dei professionisti della sicurezza informatica stanno attivamente considerando di lasciare il loro attuale lavoro, mentre più di un terzo sta pensando di abbandonare del tutto la professione di sicurezza informatica.
Leggendo il Rapporto si evidenzia come anche negli Stati Uniti sussistono problemi analoghi a quelli presenti, e da tempo, in Italia e nell'Unione Europea. La settima edizione ha cercato di valutare la progressione di carriera dei professionisti della sicurezza informatica, determinare la soddisfazione lavorativa e professionale dei professionisti della sicurezza informatica, misurare l'impatto della carenza globale di competenze in materia di sicurezza informatica, scoprire lo stato della cultura della sicurezza informatica e monitorare lo stato e le prestazioni della leadership in materia di sicurezza informatica.
Per questi motivi AIPSI, Italian Chapter di ISSA, rende disponibile il Rapporto a tutti gli interessati, allegato a questa pagina web e liberamente scaricabile.