Disponibile documentazione e video-streaming webinar AIPSI del 20/03/2024 su "LECS: una innovativa soluzione di sicurezza digitale Plug & Play basata su AI"
- Data evento: 20-03-2024
Si è tenuto il webinar in oggetto, ed è allegata la presentazione in slide di inquadramento di LECS.
Il video streaming del webinar è in: https://we.tl/t-AYxx8uRleL
LECS è una innovativa soluzione tutta italiana di sicurezza digitale utilizzabile ed installabile in logica "Plug & Play" che si basa su motori e logiche di machine learning. Collegato al router o allo switch di rete, l'ambito operativo di LECS include i reti LAN, infrastrutture in Cloud ed impianti industriali (OT ). LECS analizza il traffico, i movimenti interni ed esterni alla rete e una volta rilevata un’anomalia, la classifica ed agisce in base al grado di gravità con una risposta modulata all’ attacco.
La sicurezza digitale è una necessità ormai per qualsiasi tipo di organizzazione: in Italia più del 95% delle aziende sono micro, ossia al di sotto dei 10 dipendenti; e molto numerose sono le piccole e micro organizzazioni nel mondo delle Pubbliche Amministrazioni, soprattutto locali (PAL). In questi ambiti, salvo rare eccezioni, non esistono competenze da dedicare alla gestione della sicurezza digitale. Soluzioni plag and play e che auto-imparano dal contesto in cui operano sono pertanto molto significative, e per questo AIPSI è interessa ad approfondirle e a farle conosccere.
Agenda del webinar
18,00 - 18.15 Introduzione di Alessandro Ghionna, Consigliere AIPSI e Network Security Engineer in DigitelNET
18.15 - 19.10 Presentazione di LECS in termini tecnici e funzionali, e sua demo da parte di Marco Camerinesi, COO di Cyber Evolution, e di Roberto Camerinesi, CTO di Cyber Evolution
19.10 - 19.30 Domande e risposte con il pubblico e chiusura del webinar.