20/11/2024 ore 17.30 - LAB Webinar AIPSI e ThreatLocker "Come Creare Malware di Successo e Proteggersi con lo Zero Trust"
I LABWebinar AIPSI sono approfondimenti pratici, concreti e reali di modalità e strumenti di attacco cibernetico e/o di modalità e strumenti di difesa.
Un tema cruciale e attuale della cybersicurezza è la (relativa) facilità per un malware di superare i controlli reattivi a livello endpoint forniti dai tradizionali sistemi di sicurezza, quali gli antivirus e gli EDR (Endpoint Detection & Response), grazie a tecniche di stealth che nascondono le caratteristiche ed il ruolo di minaccia di un malware.
Per superare questo genere di bypass e potenziare effettivamente la cybersicurezza bisogna passare dalle attuali logiche reattive a quelle proattive e predittive. Una concreta soluzione è data dall'adozione di un modello di sicurezza zero trust: autorizzare solo ciò che è consentito, bloccando automaticamente tutto il resto.
Questo LABWebinar mostra concretamente come sia da un lato facile nascondere malware agli strumenti di sicurezza endpoint tradizionali, e quindi superare i loro controlli; e dall'altro come l'adozione di soluzioni zero trust permetta di aumentare significativamente il livello di sicurezza, bloccando malware che altrimenti, pur con sistemi di sicurezza reattivi in atto, passerebbero i controlli e attuerebbero l'attacco sull'obiettivo.
Agenda del webinar
17.30 -17.50 Introduzione del webinar e bereve presentazione di AIPSI (Alessandro Ghionna, Consigliere AIPSI)
1750 -18.40 Descrizione con esempi dell'utilizzo di tecniche stealth per non essere individuati come una minaccia, ed illustrazione dell'uso di soluzioni basete sul modello Zero Trust per bloccare effetivamente e proattivamente queste minacce (Cristiano Guerrieri, Solution Engineer di ThreatLocker)
18.40-19.00 Domande e risposte con i partecipanti al webinar
19.00 Chiusura del webinar
La partecipazione a questo LABWebinar è gratuita ed aperta a tutti gli interessati (anche non Soci AIPSI) ma richiede la registrazione al seguente link: https://events.teams.microsoft.com/event/d674aad7-fa83-4c28-b843-200d91b4acf0@7b2c9f43-1505-4762-b582-b2017fa0129b
Appena effettuata la registrazione, il sitema invia il link per partecipare al webinar